Nucleo di Polizia Giudiziaria L.I.D.A.
Questo particolare nucleo si avvale dell’operato delle Guardie Zoofile ai sensi e per gli effetti dell’art 57 co. 3 del Codice di Procedura Penale secondo quanto stabilito dalla’ art. 6 della Legge 189/2004, il suo ruolo è quello di prendere notizia dei reati, ricercarne gli autori, compiere gli atti necessari per assicurare le fonti di prova e raccogliere quant’altro possa servire per l’applicazione della Legge penale
Il nucleo di P.G. della L.I.D.A. svolge attività di iniziativa e/o delegata dall’Autorità Giudiziaria con particolare riguardo ai reati relativi a: uccisione di animali, maltrattamento animali, divieto di combattimento tra animali, abbandono di animali, uccisione, distruzione, cattura, prelievo, detenzione di esemplari animali o vegetali selvatiche protette, nonché tutte le eventuali altre norme in materia di tutela animale.
Le guardie volontarie in forza a questo nucleo rivestono la qualifica di ufficiali ed agenti di Polizia Giudiziaria nei limiti delle funzioni attribuite dai rispettivi Decreti Prefettizi di nomina limitatamente al territorio di loro competenza.